SAGOMA CONTENTS & PUBLISHING
"Un’opera surreale che dimostra come si può mantenere il senso dell’umorismo anche con una scrittura raffinata: ne Il silenzio dell'uovo si ride dalla prima all’ultima pagina".
Panorama
Un fratello e una sorella. Due poeti. Un mistero. Perché Torquato e Titina Gazzilloro, dopo aver segnato la storia della poesia italiana del XIX secolo, sono stati cancellati dalla storia della letteratura italiana?
Perchè la loro poetica è stata bandita dai libri di scuola e dai salotti buoni della cultura nostrana? I perchè di questo tanto odioso quanto inspiegabile ostracismo vengono qui per la prima volta indagati grazie a una imponente ricerca che, generosamente finanziata dai più importanti Enti culturali della Repubblica, attinge a fonti rare e oggi dimenticate come il prezioso "La diversa influenza dei foruncoli e della gobba sulla creatività poetica” di Ulderico Amalo "Scapigliati o calvi?” di Tristano A. De Vermis. Torna il grande umorismo italiano in un romanzo che osa coniugare l’umorismo toscano più raffinato con quello surreale di Woody Allen.
Copyright © 2020 Sagoma Srl
P.I. & Codice Fiscale: 02982660967