SAGOMA CONTENTS & PUBLISHING
"Su ogni volto che vedrete in questo straordinario libro di Steve Della Casa −
che, purtroppo per lui, gode di tutta la mia stima −
scorgerete i segni di una vita e di un amore impossibili, lì dove il confine tra cinema e vita è quasi inesistente".
Nicola Vicidomini
"Queste storie sono la vera storia del cinema italiano, quando Carmelo Bene condivideva la scena con il cattivissimo Dakar. Ho cercato di restituirle con questi appunti. Potrebbero essere un film, credo. Di sicuro, sono storia e leggenda al tempo stesso. Ma soprattutto, cosa diceva quel tale sulla materia di cui sono fatti i sogni?"
* * *
Per chi, come Steve Della Casa, addirittura mutua il proprio nome da un’icona del cinema Peplum, Steve Reeves, un omaggio al cinema Bis degli anni Sessanta era un approdo inevitabile. Un cinema che era il crocevia di personaggi improbabili che in questo contesto spesso cercavano di sbarcare alla meglio il lunario provenendo dai contesti e dagli ambienti più diversi.
Ecco allora trentacinque brevi storie conosciute e misconosciute, verosimili ma spesso inverosimili, dei (non) protagonisti della più grande stagione del cinema italiano. Volti noti senza nome che questo mini-dizionario cerca di riscattare dall’oblio, tra excursus biografici, aneddoti e interviste esclusive. Per riscoprire il mito fuori e dentro il grande schermo.
MENAMOSE - RASSEGNA STAMPA di camatetti
Copyright © 2020 Sagoma Srl
P.I. & Codice Fiscale: 02982660967