SAGOMA CONTENTS & PUBLISHING
Ecco a te la prima e unica biografia autorizzata sulla più grande coppia comica mai esistita: Stanlio e Ollio. Intitolata con molta semplicità “Mr. Laurel & Mr. Hardy”, richiamando il modo usuale con cui i due comici si presentavano al pubblico, uscì in America quando Stan Laurel, il “magro” del duo, era ancora in vita e il suo apporto al testo fu fondamentale.
Stan si domandava se esistesse davvero abbastanza gente interessata a leggere una loro biografia. Eppure eccoci qui, a parlare ancora di Stan, di Oliver e di questo libro, la cui prima pubblicazione nel 1961 contribuì in modo notevole alla riscoperta della coppia da parte della critica, che fino a quel momento li aveva sempre considerati personaggi minori. Il pubblico, che invece non li aveva mai sottovalutati, grazie a questo testo scoprì di avere una grande, forte passione comune per questi due amici.
Per tale motivo McCabe fondò, con il consenso e l’aiuto di Laurel, un’associazione che riunisse tutti i loro estimatori, il cui nome proviene da uno dei loro film più famosi: The Sons of the Desert
, ovvero I Figli del Deserto. La sezione italiana storica dell’associazione, Noi Siamo le Colonne, ha contribuito in modo sostanziale alla cura di questo testo, dalla traduzione alle note, chiedendo l’aiuto di molti membri del club, anche oltreoceano. Quando Stan Laurel morì, McCabe ampliò di un capitolo il libro e ne curò nuove edizioni negli anni: la più aggiornata è quella che ti appresti a leggere in una nuova edizione corredata con quattro interviste a Stanlio e Ollio, inedite in Italia, in cui i due rispondono a modo loro a interrogativi sulla comicità e sull’avvento del sonoro.
Copyright © 2020 Sagoma Srl
P.I. & Codice Fiscale: 02982660967