Infinite Sagome

Sagoma Bookstore, Magazine e Agency

SAGOMA CONTENTS & PUBLISHING


Bookstore

Spoiler, partiamo dal finale - corso di scrittura creativa

€159.00
Disponibile
Dettagli del prodotto
Numero lezioni: 8
Durata lezione: 2 ore
Numero minimo/massimo di iscritti: 8/15
Rimborso in caso di mancata attivazione corso:
Turni: Mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 oppure Venerdì dalle 20.30 alle 22.30
Data di chiusura delle iscrizioni: Venerdì 11 ottobre 2024
Data della prima lezione: Mercoledì 16 ottobre 2024
Modalità di tenuta delle lezioni: remoto (via Google Meet)


* * *

E se, per una volta, cominciassimo dalla fine? Ribaltiamo la prospettiva e proviamo insieme un modo meno tradizionale di guardare le storie che leggiamo e scriviamo.

Benvenuti quindi a Spoiler – partiamo dal finale, il laboratorio di scrittura creativa che comincia dai finali.

Se la cosa vi può sembrare strana, o addirittura astrusa, sappiate che Billy Wilder lo chiedeva sempre ai suoi colleghi sceneggiatori quando stavano scrivendo: “Sì, bella storia, ma ce l’hai un finale?” E ricordiamoci sempre che le ultime pagine di un libro o gli ultimi minuti di un film possono salvare o condannare un’opera. E ancora: che è proprio nel finale che gli autori esprimono il loro punto di vista sulla storia che hanno raccontato. E allora, perché non partire proprio dalla fine? È nel finale che chi scrive esprime davvero il proprio punto di vista su personaggi, temi, vicende. Dove i nodi vengono al pettine, e non si può mai barare.

IL CORSO

Spoiler è aperto a tutti e sarà composto di 8 incontri di 2 ore ciascuno, in cui partiremo da esempi letterari, cinematografici, teatrali, faremo esercizi di scrittura nei territori più diversi, e ci confronteremo sulle nostre idee e sulle nostre storie. Sempre cominciando dalla fine. Scriveremo, leggeremo, discuteremo, faremo esercizi per affinare la tecnica e ragionare su quello che vogliamo raccontare. Non è un corso teorico: è un laboratorio. La scrittura e la narrazione saranno al centro delle nostre lezioni!

Domande a cui possiamo rispondere.

Quindi iniziare a scrivere una storia senza sapere come va a finire è sbagliato?

No! Capita spesso che sia giusto iniziare a scrivere una storia anche se non si conosce il finale. Ma esercitarsi a partire dal finale permette di abituarsi a considerare le nostre storie come un tutt’uno, un composto unitario in cui ogni elemento deve stare insieme.

Quindi in questo corso scriveremo dei racconti che iniziano con la scena finale della storia?

Potrebbe anche capitare. Ma il punto è un altro. La proposta del laboratorio è di chiederci da molto presto come vanno a finire le storie che vogliamo raccontare. Vogliamo scrivere una storia d’amore? Ok, chiediamoci subito se finirà o bene o male. Una volta scelto dove andremo a parare, cerchiamo di capire cosa voglia dire immaginare di arrivare “proprio lì”, quali scelte narrative comporta, a quali domande dobbiamo rispondere.

Otto lezioni a parlare solo di finali! Ma non è troppo?!

Naturalmente parleremo anche di inizi, sviluppi, stile, personaggi, cambiamento, conflitto, e tutto l’armamentario dello scrittore consapevole. Ma sempre partendo dalla fine. Ad esempio, pensate a come va a finire "Assassinio sull'Oriente Express" di Agatha Christie? Poniamoci le domande giuste. Il detective risolve il caso, sì o no? E la soluzione del caso cosa ci dice, della visione del mondo dell'autrice? E ancora, come reagisce il detective alla soluzione del mistero? Chi conosce il finale di questo giallo sa bene che ognuna delle risposte a queste domande aggiunge un tassello al senso generale della storia. E questo vale per l'Oriente Express, come per qualsiasi altra storia!

Ma quindi… ci saranno spoiler di libri e film famosi?

Eh sì, qualche spoiler di libro o film o opera teatrale ci scapperà di sicuro. Promettiamo di non esagerare. Comunque non ci sarà tempo per piangere sullo spoiler versato. Spoiler è un laboratorio pratico: la cosa principale che faremo è scrivere, scrivere, scrivere…

E invece il laboratorio come va a finire?

Questo ve lo spoileriamo senza paura: diventiamo tutti degli scrittori migliori.


IL DOCENTE

Mario Mucciarelli , origini bolognesi, è sceneggiatore di cinema e autore per radio, teatro, e TV. Ha lavorato diversi anni come lettore per Medusa Film, e si è occupato di radiodrammi per RSI, Nucleo Meccanico e Fonderia Mercury. Oggi scrive, tiene corsi di scrittura e di cinema, e sogna ancora che le pennichelle diventino un’attività retribuita.


CONTATTI

Per ulteriori informazioni, scrivi a corsi@sagoma.com

COSA SUCCEDE QUANDO PAGHI

Una volta pagato online, riceverai immediatamente la conferma di pagamento. Alla data di chiusura delle iscrizioni ti verrà comunicato se il corso verrà o meno attivato (dipende dal raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato). In caso negativo, ti verrà rimborsata l'intera somma. Con la conferma dell'attivazione del corso, ti verranno altresì fornite le istruzioni per partecipare.

Salva questo articolo per dopo
Hai qualche domanda?
Condividi questo prodotto con gli amici
Spoiler, partiamo dal finale - corso di scrittura creativa
Share by: