SAGOMA CONTENTS & PUBLISHING
"Se l’America, tra alti e bassi di censura, ha un forte radicamento nella stand-up comedy, in Italia questo genere comico viene da subito percepito come l’unica forma di critica politica ancora possibile in un orizzonte massacrato dalla censura.
Carlo Freccero
Live On the Sunset Strip, il capolavoro di Richard Pryor, può essere considerato la risposta moderna alla Divina Commedia di Dante?
Questa è la domanda da cui parte questo saggio scoppiettante per rintracciare le origini della stand-up comedy, una forma di spettacolo che in questo periodo storico è al suo apogeo. L’autore ne esplora la dimensione teorica e letteraria, indagando i modelli e le specificità radicate nella cultura americana.
Il risultato è un percorso entusiasmante attraverso secoli di storia con lo sguardo puntato sull' evoluzione del linguaggio comico
quale bisogno profondo nella comunicazione umana. Se è difficile stabilire il momento preciso della nascita del genere, appare sorprendente la continuità che lega le opere di Mark Twain e i live di Chris Rock, le avanguardie di inizio Novecento e il nonsense di Steven Wright, il pensiero poetico di Ralph Waldo Emerson e la satira di George Carlin.
RASSEGNA STAMPA:
Copyright © 2020 Sagoma Srl
P.I. & Codice Fiscale: 02982660967