SAGOMA CONTENTS & PUBLISHING
* * *
Ma perché gli sceneggiatori vengono sempre considerati così poco? Facciamo saltare il banco e rimettiamo il copione al centro di tutto! Un laboratorio di sceneggiatura per scrivere bei film e imparare a sentirsi parte fondamentale del meccanismo produttivo. Anche se non ti invitano alle feste.“Lo sceneggiatore scrive una storia, ma poi il vero film lo fa il regista.”
“Lo sceneggiatore scrive solo i dialoghi, vero?”
“Il montaggio è più importante della sceneggiatura.”
“Fellini improvvisava tutto sul set.”
“Sei uno sceneggiatore? F4: basito!”
Insomma, non c’è verso di farsi aumentare l’autostima se si fa lo sceneggiatore. Eppure… Cerchiamo di sfatare qualche mito.
1.E’ vero, il regista ha la responsabilità ultima del prodotto finito (e lo invitano alle feste), ma ricordatevi: da un copione debole non verrà mai fuori un buon film.
2.Lo sceneggiatore non scrive solo i dialoghi, scrive il film, tutto, azioni, personaggi, dialoghi. Del resto, strano ma vero, anche un film muto parte da un copione.
3.Il montaggio è il momento che più si avvicina alla scrittura: ma, di nuovo, senza il copione non ci sarebbe niente da girare né da assemblare. E poi tra sceneggiatore e montatore è una gara a chi fa una vita più solitaria, quindi a che serve litigare?
4.Fellini di film (quasi) senza copione ne girò pochissimi, e se l’era guadagnato questo lusso. Sicuri di volerlo considerare come un modello abituale?
5.E infine: cacchio avete contro l’aggettivo “basito”?!
Il nostro corso di sceneggiatura per film e serie TV parte da qui: un percorso per imparare e/o perfezionare le tecniche della scrittura per immagini.
Si rivolge a chi ha già esperienza di scrittura (che sia narrativa, di scena, o cine-televisiva), e anche a chi non ha e vuole imparare i rudimenti.
Le lezioni saranno online, frontali e “live”, e prevederanno ampie parti teoriche, esempi pratici, interazione coi partecipanti, e proposte di esercizi individuali.
Impareremo cos’è un soggetto, quando può essere utile fare una scaletta, come far germogliare un’idea, come distinguere un’idea buona per un film (o una serie) da una più giusta per un altro mezzo. Faremo esercizi di scrittura sulle dinamiche relazionali tra i personaggi. Lavoreremo sulla struttura e sui principi fondamentali della drammaturgia.
Ricordatevi che lo sceneggiatore oltre a essere uno scrittore, è 1) uno scrittore di immagini in movimento 2) uno scrittore che scrive qualcosa che dovrà essere messo in scena.
Uno sceneggiatore non deve necessariamente sapere quale obiettivo si deve mettere in camera per girare una certa scena. Ma deve essere consapevole che ogni sua parola dovrà trovare una resa visiva.
Quando regista, costumista, attori prenderanno in mano la vostra sceneggiatura dovranno “vedere” il film mentre leggono le vostre parole. E dovranno divertirsi.
Siete pronti a scrivere un copione e a trovarvi sul set di fronte alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto, che nel nostro caso è: “Ma i guanti che la protagonista si toglie nella scena 25B sono gli stessi che indossa nella scena 79?”
Di solito si suda freddo e si risponde a casaccio. Ma se la sceneggiatura che avete scritto è solida, credibile, divertente, appassionante, viva, e vera, be’, vedrete che poi vi invitano lo stesso alla prima.
Mario Mucciarelli , origini bolognesi, è sceneggiatore di cinema e autore per radio, teatro, e TV. Ha lavorato diversi anni come lettore per Medusa Film, e si è occupato di radiodrammi per RSI, Nucleo Meccanico e Fonderia Mercury. Oggi scrive, tiene corsi di scrittura e di cinema, e sogna ancora che le pennichelle diventino un’attività retribuita.
Per ulteriori informazioni, scrivi a corsi@sagoma.com
Una volta pagato online, riceverai immediatamente la conferma di pagamento. Alla data di chiusura delle iscrizioni ti verrà comunicato se il corso verrà o meno attivato (dipende dal raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato). In caso negativo, ti verrà rimborsata l'intera somma. Con la conferma dell'attivazione del corso, ti verranno altresì fornite le istruzioni per partecipare.
Copyright © 2020 Sagoma Srl
P.I. & Codice Fiscale: 02982660967