SAGOMA CONTENTS & PUBLISHING
«Da bambino, a Trastevere, facevo il chierichetto solo perché mi piaceva esibirmi in pubblico. Agitavo come un matto il turibolo e suonavo il campanello: però non guardavo il prete o l’altare, ero affascinato dalla folla. Scampanellavo moltissimo per attirare tutta l’attenzione su di me, ma così forte che il prete, poveretto, ogni tanto mi faceva gli occhiacci e mormorava: “Ahó, ma che fai?”»
Alberto Sordi
***
Attraverso articoli di quotidiani e riviste (italiane ed estere), interviste, ritagli stampa di ogni tipo, è ricostruito il ritratto di uno dei più clamorosi fenomeni del cinema italiano (e non solo): Alberto Sordi.
Un monumento della nostra commedia e della cultura popolare romana, uno su cui sembra essere stato detto e scritto tutto. Forse fin troppo. Tanto che diverse zone sono rimaste in ombra, dietro al profluvio di parole.
Questo testo ricostruisce come in un puzzle un ritratto meno consueto dell’attore, nei rapporti con il cinema, il teatro, la radio, la tv, i registi, i colleghi, le donne, la famiglia, i tanti progetti non realizzati.
Il libro è arricchito da oltre 50 foto che faranno la gioia di fan e studiosi.
Copyright © 2020 Sagoma Srl
P.I. & Codice Fiscale: 02982660967