LIBRIDIVERTENTI (e non solo)

Sagoma Bookstore & Magazine, tutta la cultura della risata


+39 039 6771543

Sagoma Bookstore, Magazine e Agency

SAGOMA CONTENTS & PUBLISHING

COMICIPEDIA

COMICIPEDIA

COMICIPEDIA

GOLDBERG WHOOPI


Nome: Caryn Elaine
Data di nascita: 13-11-1955
Luogo di nascita: New York
Oggi: Attrice, Attrice Teatrale, Doppiatrice, Conduttrice Televisiva
Curiosità : Lo pseudonimo è tratto dal whoopi cushion (cuscino delle pernacchie) perchè una donna le disse che quando era triste emetteva versi simili a quelli prodotti dall'oggetto.

La battuta: Perchè non ti trovi una casa da infestare?

Fa ridere perchè:

Perchè è come il joker a molla che esce dalla scatola. Ti colpisce con una carica esplosiva che si manifesta con un'ironia malevola, un sorriso candido e una lingua sempre pronta a colpire.

Biografia di Whoopi Goldberg:


Ci sono persone che nascono con il destino di lavorare in posta e altre con quello di calcare i palcoscenici. Whoopi Goldberg è di quest'ultima specie, dal momento che la sua prima apparizione in un teatro risale al 1963, quando aveva otto anni. Agli inizi degli anni settanta lascia la scuola per cercare fortuna a Broadway ma le cose vanno per le lunghe. Sbarca il lunario facendo lavori umili come la muratrice e la truccatrice in un'agenzia di pompe funebri, attraversando anche un periodo di dipendenza dalla droga.
La svolta arriva nel 1985, anno in cui vince un Grammy Award, un Golden Globe e riceve una nomination agli Oscar, guadagnata grazie alla parte della coraggiosa Celie nel film di Steven Spielberg Il Colore Viola. Poi passa alla commedia pura, prima con Jumpin' Jack Flash (1986) e poi con Ghost (1990), il film della consacrazione. E i premi arrivano a pioggia con un secondo Golden Globe, un Saturn Award e un Oscar come miglior attrice non protagonista. È la seconda volta nella storia che un africana americana si aggiudica la statuetta: in precedenza vi era riuscita cinquant'anni prima soltanto Hattie McDaniel, la Mami di Via col Vento. L'interpretazione della sensitiva cialtrona Oda Mae Brown promette di essere altrettanto duratura e ancora oggi viene considerata una delle cento migliori di tutti i tempi, secondo Premier Magazine. Ma Whoopi dimostra di voler ricoprire altri ruoli impegnati (tutta la sua carriera è un'alternanza tra ruoli leggeri e socialmente consapevoli) e nello stesso anno è la protagonista di La Lunga Strada Verso Casa , che ricrea la vicenda storica di Rosa Parks e della rivolta degli autobus in Alabama, un punto fermo per i diritti civili di tutti gli africano americani.
L'ascesa è inarrestabile e la porta a impersonare un altro personaggio mitico, e cioè Suor Maria Claretta in Sister Act €“ una Svitata in Abito da Suora (1992). La sua presa sul pubblico diventa ancora più salda, tanto che Sister Act è il VHS più ricercato del 1992 e apre la strada al sequel dovuto Sister Act 2. Poco dopo la stampa gossippara si scatena per la €œscandalosa " relazione interrazziale tra lei e Ted Danson, conosciuto sul set di Made in America (1993). Diventata un simbolo per le donne black e un personaggio nazionalpopolare, nel 1994 Whoopi è la prima donna a presentare gli Academy Awards. Quindi dà la voce alla iena Shenzi ne Il Re Leone e come ciliegina arriva a recitare nella serie che da bambina adorava: Star Trek. Curiosamente, dopo che l'attrice esprime il desiderio di recitare in Star Trek The Next Generation , la produzione crea appositamente per lei il personaggio di Guinan, un'aliena che gestisce il bar sulla nave Enterprise. Nel nuovo millennio la sua carriera cinematografica subisce una battuta d'arresto. Non riceve più copioni da interpretare e sono pochi i film degni di attenzione in cui appare (uno è Rat Race ). Finchè, nel 2009, sorprende tutti e annuncia il suo ritiro dalle scene. Ritiro che in realtà è solo dal grande schermo, visto che l'attrice continua a ricevere consensi e premi in TV e a teatro. Oggi Whoopi Goldberg è una delle 10 persone al mondo che ha in bacheca un Oscar, un Golden Globe, un Grammy, un Emmy e un Tony Award. Un club ancora più ristretto se ci aggiungiamo il posto nella Walk of Fame e la laurea honoris causa che ha ricevuto come coronamento di una carriera eccezionale.

Share by: