SAGOMA CONTENTS & PUBLISHING
«Se sapeste che razza di ingegnere ero, capireste che passare alla commedia è stato uno sbocco naturale»
Gene Perret.
Le Sagome tutte si raccolgono attorno alla famiglia di Gene Perret, morto a 85 anni. L’annuncio della scomparsa per insufficienza epatica, avvenuta il 15 novembre nella sua casa di Westlake Village in California, è stato dato a The Hollywood Reporter dalla figlia Linda.
Considerato uno dei guru della scrittura comica made in Usa, del quale Sagoma ha pubblicato quello che è considerato un manuale-caposaldo in tema di scrittura comica, nella sua lunghissima carriera ha scritto per tutti i più grandi della comicità made in USA, da Phyllis Diller a Bill Cosby, e in particolare è stato per 15 anni capo-autore di Bob Hope. Per lui ha scritto dal 1969 fino al ritiro dalle scene, accompagnandolo in molti dei suoi viaggi per intrattenere le truppe americane.
Nato nel 1937, Eugene Richard Perret inizia a lavorare nel 1956 come ingegnere alla General Electric. Le prime risate le suscita alle feste aziendali. Incuriosito da queste reazioni, prova a spedire alcune delle sue battute a Slappy White e Phyllis Diller, che lo incoraggiano e finiranno per assumerlo, facendolo diventare uno scrittore a tempo pieno. Trasferitosi a Los Angeles viene ingaggiato al The Jim Nabors Hour, al The Tim Conway Show e al Laugh-In.
Durante i suoi 50 anni di carriera, ha conquistato 3 Emmy Awards (nel 1974, 1975 e 1978) e 9 nomination per il suo lavoro al Carol Burnett Show. Ma ha anche scritto programmi cult come Tre cuori in affitto, Arcibaldo, La mamma è sempre la mamma e I ragazzi del sabato sera, che ha visto l’esordio di John Travolta. Un altro capitolo importante della sua carriera è, come intuibile, quando si è unito a Burnett nel 1973, lavorando come suo scrittore personale nel suo iconico programma di varietà alla CBS.
Ha messo a frutto la sua immensa conoscenza in tema di scrittura e comicità, scrivendo oltre 40 libri. Il suo Manuale di Scrittura Comica – Step by Step, da noi pubblicato nel 2018, e giunto già alla sua seconda edizione, è considerato universalmente il testo di scrittura comica per eccellenza.
Copyright © 2020 Sagoma Srl
P.I. & Codice Fiscale: 02982660967