Podcast: accordo tra Sagoma e Audio Tales

Redazione • 1 dicembre 2021

L’agenzia Sagoma e l’omonima casa editrice specializzata in comicità e la società di produzione podcast Audio Tales stringono un accordo per sviluppare progetti dedicati all’area “comedy”

Lo scopo è quello di colmare un vuoto: sviluppare insieme progetti dedicati al mondo dell’umorismo e della comicità, alle storie di chi ha fatto ridere generazioni e generazioni in tv, al cinema, sui palchi più importanti. L’accordo tra Sagoma Editore, casa editrice indipendente votata allo humour e alla comicità, Sagoma Network, agenzia specializzata nell’ideazione e realizzazione di contenuti, e Audio Tales, società specializzata nella produzione di serie podcast, è un incontro tra appassionati, per offrire al crescente pubblico italiano ore di ascolto originali e interessanti, all’insegna dell’intelligenza e della qualità.

 

“Lo strumento del podcast era l’ultimo tassello che ci mancava di affinare per coprire, come Sagoma Network, tutti i media”, spiega Carlo Amatetti, titolare dell’agenzia e direttore editoriale delle edizioni Sagoma. “In vent’anni di attività abbiamo ideato e realizzato contenuti per tutti i grandi editori e molti grandi brand, ma ero incuriosito, anche come editore, di metterci maggiormente alla prova con i podcast, che offrono senz’altro nuove interessanti modalità per narrare in particolare proprio l’universo del comico o per usare il linguaggio umoristico per far comunicare editori e aziende. Con Audio Tales la molla è scattata subito, quasi travolti da una comune passione che ci consentirà senz’altro di produrre contenuti divertenti, allo stesso tempo sviluppando e affinando le reciproche competenze e perseguendo l’obiettivo ultimo di Sagoma: come casa editrice, coltivare la memoria del mondo della comicità, da sempre ritenuta una subcultura da destinare serenamente all’oblio; come agenzia, aggiungere sempre nuove competenze da offrire ai nostri clienti, editori o aziende che siano, sfruttando le sinergie con una delle realtà senz’altro più interessanti di questo settore”.

 

“La nostra missione è sempre stata quella di raccontare grandi storie per capire meglio la realtà in cui viviamo. - afferma Paolo Buzzone, co-founder di Audio Tales. “In un momento in cui il mondo del podcast è in piena espansione - continua Buzzone - abbiamo scelto di puntare in termini strategici sulla cura artigianale del prodotto, perché crediamo fermamente che solo l’attenzione ai dettagli possa fare la differenza per un pubblico sempre più consapevole ed esigente. L’incontro con Sagoma dà seguito a una passione che adesso vogliamo trasformare in racconti: la passione per la comicità e per tutti quei fantastici personaggi che hanno il grande dono di far ridere. Abbiamo in mente produzioni che ci permettano di esplorare una realtà complessa e sfaccettata, mai banale, che nasconde grandi storie che aspettano solo di essere raccontare, in quel rapporto intimo e coinvolgente che solo l’audio riesce a costruire”.

 

 ***

 

Sagoma Network è un content provider attivo da 20 anni nell’ideazione e realizzazione di contenuti per editori e aziende: progetti editoriali online e offline, branded content, servizi copy, video e di traduzione e tutto ciò che è “contenuto” sia per l’online che l’offline. Da una sua costola nel 2010 è nata Sagoma Editore, la prima casa editrice italiana specializzata in storia della comicità e linguaggio umoristico, con lo scopo non solo di preservare la memoria dei grandi autori e performer comici, nazionali e internazionali, ma anche di dimostrare come questo ambito meriti l’inclusione a pieno titolo nel mondo della Cultura con la “C” maiuscola. Tra gli autori della casa editrice: Gene Wilder, Monty Python, Richard Pryor, Jerry Lewis, Mel Brooks e molti altri.

 

Audio Tales è una società specializzata nella produzione di podcast, che coinvolge autori, giornalisti, speaker, conduttori, sound designer, vocale coach, esperti di comunicazione e creativi. Professionisti con grande esperienza e passione, maturata in ambiti editoriali, che collaborano per produzioni d’eccellenza, curate in ogni aspetto, consegnate chiavi in mano ai propri clienti.

Audio Tales realizza podcast narrativi, a forte contenuto giornalistico, ma anche prodotti branded, per i maggiori editori e per le piattaforme italiane e internazionali.


Autore: Redazione 26 novembre 2024
Jim Abrahams, che ha forgiato come regista e sceneggiatore il genere parodistico e demenziale made in USA, è scomparso oggi. Eccone un doveroso ricordo.
Autore: Redazione 25 novembre 2024
Il 26 novembre 1922 nasceva Charles Monroe Schulz, una delle figure più influenti nella storia del fumetto e dell'umorismo moderno.
Autore: Redazione 20 novembre 2024
Dal 4 all'8 dicembre è di nuovo tempo di Più libri più liberi, la kermesse romana dedicata al libro. Potevano mancare le Sagome? Assolutamente no!